La pedodonzia o odontoiatria pediatrica dello Studio Dentistico Mautone di Battipaglia, si occupa della cura e della prevenzione dei piccoli pazienti.
La prima visita dal pedodontista va effettuata se non insorgono problemi prima, non oltre il terzo anno di vita. Si possono così intercettare abitudini viziate (dito, ciuccio, etc.) o diete errate (zuccheri) o cattive manovre di igiene. Intercettando precocemente si evita l'aggravarsi delle stesse e complicazioni future.
I denti da latte o denti decidui, sono importantissimi e vanno precocemente curati al fine di evitare:
Il ciuccio, rassicurante e calmante per il piccolo, andrebbe eliminato entro i 24 mesi. Oltre potrebbe ,dipendentemente dal tempo in cui si usa, causare alterazioni dento-scheletriche non sempre autorisolvibili.
Già dalla comparsa del primo dentino, con una garza imbevuta di acqua e/o con un cotton fioc si deve detergere il dentino, le mucose orali, la gengiva.
Sigillare i primi molari, detti sesti, che compaiono intorno al sesto anno di età, è importante perché questi denti provvisti di solchi e creste possono se non attentamente spazzolati, inglobare cibo e quindi facilmente cariarsi. Vanno sigillati, questi solchi, ossia chiusi con opportune resine al fluoro in modo da rendere la superfice liscia e quindi facilmente detergibile. E' bene ricordare che i sesti con i secondi molari e molari del giudizio non sostituiscono nessun dente da latte, escono una sola volta e NON SI CAMBIANO PIU'. Quindi va posta la massima attenzione in una età dove l'igiene orale molte volte non è ben eseguita.
Si. Il disallineamento porta alla formazione di angoli dove è difficile spazzolare e quindi zone più facilmente cariabili.
La prevenzione inizia gia in vita intrauterina, dal quarto mese di gestazione, e continua fino ai primi anni di vita. E' bene controllare la quota di fluoro da assumere con quella presente nell'acqua che si beve per evitare eccessi che portano ad alterazione dello smalto.
Dopo i 12-15 mesi, è possibile effettuare radiogrammi per valutare la presenza, sede, posizioni.
Giocandoci, non usando da subito il dentifricio, e spazzolando insieme con mamma e papà.
E' una nuova metodica che permette di conservare, per molti anni, le cellule della polpa di denti decidui (cellule staminali totipotenti) che potrebbero servire in caso di malattie severe.